"Itinerari letterari" - LAUDOMIA BONANNI

Vai ai contenuti

Menu principale:

"Itinerari letterari"

   "Itinerari letterari"
si propone di perseguire il principio di conoscenza dei luoghi culturali consegnati alla letteratura dalle opere di Laudomia Bonanni e contemporaneamente valorizzare l’identità, la cultura, la storia e le tradizioni del territorio aquilano secondo l’insieme delle risorse che esso esprime.
   Interi quartieri, strade, piazze, palazzi, angoli nascosti sono posti nei romanzi, nei racconti, negli elzeviri dei quotidiani, riscoperti da una lettura attenta fino a delineare un viaggio nella memoria attraverso l’esame dei passi della fonte letteraria individuata. Luoghi espressamente denominati oppure celati dietro richiami di fantasia o annunciati solo con lettere iniziali ma chiaramente riconoscibili per la trama narrativa che la scrittrice intorno ha creato.
   Così il percorso letterario fa rivivere la storia, le emozioni, le sensazioni, i sapori di un territorio e mira a recuperare la conoscenza della sua gente e delle tradizioni locali.
   È la premessa della costituzione di un Parco Letterario intitolato a “Laudomia Bonanni” che solo un Ente gestore pubblico potrà realizzare, fatto di accoglienza turistica, di iniziative culturali, di eventi, di ricerche e di studi predisposti per arricchimenti personali.
   Nell’auspicio di un impegno da parte di persone giuridiche pubbliche o private per la costituzione del Parco Letterario, si offre la disponibilità per eventuali passeggiate conoscitive di gruppo la cui richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica: www.laudomiabonanni.it


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu